11 de abril de 2026

LA PAURA DEL CHIERICHETTO

San Pietro d’Alcantara, così chiamato dal luogo dove nacque (1499), entrò nell’Ordine dei Francescani all’età di 16 anni. Fu uno dei santi più penitenti e favoriti da Dio del suo tempo. Santa Teresa d’Avila, che lo conosceva bene, ci racconta che San Pietro passò 40 anni senza dormire più di un’ora e mezza al giorno.

Il santo non si coricava, ma rimaneva seduto, con la testa appoggiata a un pezzo di legno contro il muro. Questa fu la penitenza che gli costò di più. Inoltre, portava duri cilici e talvolta passava tre giorni, e anche otto, senza altro nutrimento che la Santa Comunione.

Di fronte a tutto questo, non c’è da meravigliarsi che sia giunto alla più alta contemplazione e che Gesù lo abbia favorito con ineffabili consolazioni, specialmente durante la Messa e la Santa Comunione.

Si racconta che, in un certo convento, il chierichetto che serviva la Messa del santo era un bambino innocente e buono. Un giorno, tornando dalla chiesa, andò dalla madre e le disse:

— Mamma, non voglio più servire la Messa di Padre Pietro.
— Perché, figlio mio? Perché non vuoi servire Padre Pietro, che è un sacerdote così santo?
— Mamma, quando servo la sua Messa, molte volte vedo un bambino bellissimo, molto bello, nelle sue mani; e al momento della comunione, egli mangia quel bambino. Mamma, ho paura che mangi anche me.

La madre, che conosceva la santità di Padre Pietro, comprese subito il mistero e disse:

— Non temere, figlio mio; è il Bambino Gesù che è nell’Ostia... Quanto sei fortunato tu, che lo vedi con i tuoi occhi innocenti!

Da quel momento, il bambino non ebbe più paura e serviva la Messa del santo con grande gioia e devozione.

Nenhum comentário:

Postar um comentário