6 de novembro de 2025

SIAMO IMMAGINI DI DIO

Non possiamo vivere profanando e macchiando l’immagine divina che portiamo nella nostra anima. È nostro dovere lavorare in ogni momento della nostra vita e con tutti gli aiuti che riceviamo da Dio, affinché questo ritratto divino diventi ogni giorno più simile al modello che abbiamo davanti agli occhi. Il nostro modello perfetto è Gesù Cristo.

Chi è Gesù Cristo? È il mistero della povertà… Si presenta nel mondo in una stalla. Riposa su dure paglie in una misera mangiatoia… Chiama a sé i poveri: con essi si raduna e vuole che formino la corte del nuovo regno che è venuto a fondare in questo mondo.

Chi è Gesù Cristo? Il mistero del lavoro… Si rinchiude in una bottega e lavora per mangiare il pane impastato con il sudore del suo volto… Va di città in città, diffondendo la dottrina della verità e il seme della perfezione. Egli stesso afferma di non avere neppure una pietra su cui posare il capo…

Chi è Gesù Cristo? Il mistero della verità… Parla ovunque. Parla delle dottrine più elevate. Tratta i problemi religiosi, i più grandi mai affrontati nel mondo. I suoi nemici lo ascoltano, cercando di coglierlo in qualche errore… Non ci riescono. È l’unico uomo sulle cui labbra non è mai apparsa l’ombra fatale dell’errore e dell’inganno.

Chi è Gesù Cristo? Il mistero dell’amore… Amò fino alla più assoluta abnegazione, amò fino al sacrificio, amò i suoi carnefici, i suoi nemici; amò fino a farsi nostro nutrimento, amò fino alla morte di croce…

Chi è Gesù Cristo? Il mistero dell’umiliazione… Lavò i piedi ai suoi discepoli. Salì sulla croce e là, su quel legno che era il patibolo degli schiavi, l’umanità lo contemplò nudo e abbandonato da tutti.

Chi è Gesù Cristo? Il mistero dell’obbedienza… Obbedì dalla culla fino al sepolcro. Non si allontanò di un solo istante dal cammino tracciato per Lui dal Padre celeste.

Chi è Gesù Cristo? Il mistero della potenza… Contro di Lui si sollevarono tutti i partiti politici della sua nazione. Anche coloro che rappresentavano la legge e la religione si allearono contro di Lui. Persino i suoi amici più intimi lo abbandonarono nell’ora del dolore. Era solo… Ma alla fine trionfò su tutti. Oggi, coloro che ieri lo odiavano sono polvere e cenere portate via dal vento: Egli regna sui popoli e sui cuori…

Chi è Gesù Cristo? Il mistero della gloria… Trionfò sulla morte. Ascese al cielo. Là siede alla destra di Dio Padre. Di là verrà a giudicare i vivi e i morti. E la sua gloria non avrà fine.

Ecco, in sintesi, chi è Gesù Cristo. Tutti i Santi cercarono di essere immagini perfettissime di questo Dio che, come dice Sant’Agostino, si è fatto uomo proprio perché avessimo il modello più ammirabile di Dio. Lavoriamo e imitiamo le divine virtù che in Lui risplendono

Nenhum comentário:

Postar um comentário